Il disegno nascosto

PAPA' TONDO

L’altra sera sul tardi pensavo a Titti con particolare magone (mi capita ancora anche se sono passati più di dieci anni) e al momento di andare a letto sono andato a riporre sullo scaffale il libro finito la sera prima, per prenderne uno dei tanti in lista d’attesa. Ne ho presi in mano due o tre, poi ho deciso per uno di Wodehouse, comprato nei primi anni ’90 e mai aperto.
A letto, mentre lo leggevo, il pensiero inconscio di Titti continuava a farsi sentire come una nota di fondo, un profumo tenue.
Finché, mentre giravo la pagina, mi è caduto proprio sul cuore quel foglio bianco piegato in quattro.
L’ho aperto: era un mio ritratto con la pipa in bocca, disegnato da Maria Claudia nel ’94, a cinque anni. Me ne aveva fatto un altro a otto anni in cui sono in poltrona col giornale in mano, ma quello con la pipa non l’avevo mai visto. Forse per farmi una sorpresa l’aveva infilato fra le pagine del libro di Wodehouse quando l’avevo portato a casa, e poi se n’era dimenticata.
Fatto sta che me l’ha fatto trovare dopo ventun anni, guidandomi alla scelta di quel libro proprio in una sera in cui la pensavo con magone.
E’ stata come una sua carezza.
So bene che sul piano razionale sono solo illusioni, che è il cuore a farmi vedere e sentire ciò che desidero, ma mi fa bene.
Mi aiuta a tirare avanti.

PAPA' IN POLTRONA

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il disegno nascosto

  1. Giuseppe ha detto:

    Alcune volte lo spirito ci indica la via da seguire. Non sempre lo sentiamo o siamo capaci di sentirlo…

Rispondi

