Tiro mancino

rivnonrussa

Perché destro significa abile, e sinistro vuol dir lugubre (se è aggettivo), o incidente con danni (se è sostantivo)? Perché “tiro mancino” è sinonimo di “inganno, colpo sleale”?
La sola spiegazione che trovo è il prevalere dell’uso della mano destra. I mancini sono l’11%, cioè uno su dieci. I nove destri li avvertono come “diversi”, e dalla notte dei tempi il diverso è visto come sbagliato, come vagamente pericoloso. La definizione opposta (destro = abile) non è che il rafforzamento “a contrariis” di questa tesi (il numero dà forza).
In ogni caso e qualunque sia la spiegazione, si tratta di un fenomeno semantico spontaneo, involontario, consolidatosi nei secoli ma non studiato a tavolino e non politico.
Squisitamente politico, invece, volontario e freddamente programmato è lo sforzo recente dei compagni di catalogare quello che è di sinistra e quello che è di destra, spingendosi persino in campi che con la politica non c’entrano, come i cibi e gli sport.
Naturalmente a sinistra loro mettono sempre tutto ciò che è più figo e leggero, e a destra ciò che è brutto e retrivo (ricordate il gioco fra “lento” e “rock” di Celentano?)
Questa imponente operazione semantica è lo specchio del loro modo di pensare. L’intellettuale di sinistra, di fronte ad un pensiero diverso dal suo, non si chiede mai cosa è sbagliato in ciò che lui pensa o vuole, ma in che modo ha sbagliato nel comunicarlo all’altro. In altre parole non mette in dubbio la sua verità, perché non l’avverte come sua: la “sua” verità è semplicemente la Verità con la V maiuscola, l’unica possibile.
Sono gli altri (fascisti!) a non capirla. O forse è lui (massimo livello di autocritica cui si adatta) che non riesce a spiegarla.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...