Bandierine

Dicono che la tendenza a procrastinare sistematicamente le cose da fare e le decisioni da prendere sia tipica degli anziani. Secondo me è un tratto caratteriale del singolo, che al massimo in vecchiaia si accentua se già esiste, o compare se non esisteva.
Ma in vecchiaia diventa un modo di pararsi dalla morte.
Una sorta di espediente per rinviarla, ipotecando il futuro.
Non c’è bisogno che ad essere rinviati siano progetti di ampio respiro. Bastano cose spicciole, normali incombenze, lavoretti di manutenzione, viaggi desiderati, amici da visitare, controlli clinici da fare, archivi da riordinare: «lo farò poi… oggi non ho tempo».
Il tempo si troverebbe, volendo…
Ma il tempo è proprio quello che il vecchio sente venirgli meno. Il futuro che ha davanti si fa sempre più corto, statisticamente. Per quello cerca inconsciamente di allungarlo, seminandolo di bandierine, cioè di cose grandi o piccole da fare.
Come se potessimo dire alla nera signora, quando verrà: «Non sono pronto,  ho ancora da sistemare questo e quello», e lei dovesse accordarci un rinvio, tanto più lungo quante più cose le elencheremo.
Una specie di usucapione del futuro, un’occupazione abusiva del tempo, un bene che nessuno è certo di possedere. La morte arriva per comprarcene l’ultima fetta, e non può farlo perché la trova piena di ipoteche. A sventolarle sono loro, i lavori da fare, le cose non finite, le promesse fatte a noi stessi e ad altri.
La cosa più sorprendente è che a volte il trucco funziona: ci sono migliaia di testimonianze di malati terminali che sono riusciti inspiegabilmente a prolungare la loro sopravvivenza ben oltre i limiti della prognosi per giungere ancora vivi ad una scadenza importante, il ritorno di un figlio lontano, la nascita di un erede, il matrimonio di una figlia…
E’ umano, umanissimo tutto ciò.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bandierine

  1. Brunello ha detto:

    Io per esempio dovrò vivere ancora un po’: aspetto che il Toro vinca campionato e coppa del……
    Ciao Manlio
    Bruno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...