E’ capodanno, e non so cosa mettermi

Stasera è capodanno e non so cosa mettermi. Ormai mi sono rassegnato, perché è sempre stato così: per me l’anno finisce il 31 agosto e quello nuovo comincia con settembre. Ma è abbastanza normale: in fondo anche gli anni scolastici, i campionati di calcio, le stagioni teatrali, gli anni giudiziari e accademici si estendono tutti un po’ di qua e un po’ di là del 31 dicembre, anche se iniziano e finiscono quale prima e quale dopo, e non tutti durano 12 mesi. Il mio invece finisce con agosto, il mese del mio compleanno e della vacanza, e inizia con settembre, il primo mese breve con dentro la erre di lavoro, di fresco e di ombra precoce, dopo le due coppie felici di mesi lisci e lunghi di caldo e di luce, senza erre.
Dura dodici mesi, il mio anno, ma solo per il calendario e l’orologio. Da trentasei a quattro per il mio cuore, man mano che si è stancato battendo. Da bambino le stagioni erano lunghissime e l’anno scolastico non finiva mai, le settimane duravano almeno il triplo nella mia percezione. Ora mi capita il contrario: comincio a pensare ai mesi come a giorni. Quando parte quello nuovo mi sento come se mi fossi appena alzato, poi i suoi giorni sfilano incalzanti come ore, e le sue quattro settimane mi paiono le fasi di un’immaginaria giornata. Nelle prime due penso ancora a quel che devo fare nel mese, da metà in poi mi dispiace già che stia finendo senza che io abbia fatto quel che pensavo di fare, e negli ultimi giorni prendo atto con malinconia che è quasi finito, e mi devo organizzare meglio per il prossimo.
E’ come essere su una macchina in  discesa, senza freni.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

