La poesia è (anche) una cacata

A chi mi dà con troppa leggerezza del poeta, dedicherò questa breve nota su una cacata, così impara. E capisce quanto sia importante avere una concezione “verticale” della vita.
Dunque: la mia azienda è chiusa fino a dopo l’Epifania. Riscaldamento spento dappertutto. Nel mio ufficio al piano terra, però, ho il termo autonomo a gas. Oggi l’ho acceso e al calduccio, solo soletto, ho passato qualche ora al Pc per gli ultimi auguri e altre cosette. A un certo punto ho dovuto correre in bagno, al piano di sopra (bisogno… “grosso”: gli antibiotici non perdonano).
Mentre cacavo maledicendo il gelo del cesso (teniamo il lucernario semichiuso per favorire… il ricambio d’aria), mi è venuto in mente all’improvviso che mio nonno Federico, il compositore, il direttore d’orchestra, il professore del Regio Conservatorio, abitava ai primi del ‘900 (già sposato) in Via Nizza 5, terzo piano, con cesso comune in fondo al ballatoio. Era una casa “di ringhiera”, come quasi tutte quelle costruite nell’800, anche nel centro di Torino. E all’improvviso mi sono sentito allegro, e fortunato di poter cagare al freddo, sì, ma almeno in santa pace, senza nessuno che da fuori mi dicesse “ch’a fasa an pressa, monssu, për piasì”.
Un salto all’indietro di più d’un secolo, un saluto al nonno, e… buon 2011 a tutti!

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La poesia è (anche) una cacata

  1. achma ha detto:

    … ci sono sontuosi blog di “poesia” dove chi scrive si autodefinisce “poeta”, ma se vai a leggere scrive autentiche cagate… Tu, con una cagata, sei riuscito a scrivere un post
    “in odore” di poesia… Non è leggerezza la nostra quando ti definiamo “poeta”. buon 2011 Achma

Rispondi

