Per una E, Hallmark perse la faccia

“Poi vi spiegherò domani perché sono partito da Hallmark…”. Ecco inventato il trailer del post. Non sobbalzate per i termini inglesi. Potevo scrivere “il messaggio destinato a destare la curiosità dei lettori sul brano successivo e indurli a leggerlo”, ma sarebbe stato troppo lungo. L’inglese è imbattibile, per concisione e brevità, e questa è la ragione per cui sarà la lingua universale del futuro. Ma veniamo a ‘sto famigerato Hallmark Channel.

Tutto nasce da una E che mancava in una scritta importante. Non in un sms, voglio dire, o un’e-mail, o una chat, dove siamo ormai abituati a tollerare gli errori da digitazione affrettata. Mancava dalla testata proprio di Hallmark, il canale “rosa” di SkyTv che ha come slogan “il ritmo del cuore” e vicino al suo logo mette dediche allusive come “per quelle che facevano la doccia solo per lavarsi e non per abbronzarsi” insieme ad aforismi di cui cita regolarmente l’autore. Nel caso nostro, la frase “Donne non si nasce, lo si diventa” era firmata Simone de Beauvoire. Capito? Beauvoire, non Beauvoir.

Qui non si tratta di sviste, refusi, o digitazioni affrettate, ma solo d’ignoranza. Quella citazione i grafici di Hallmark l’avranno cercata fra centinaia di altre, scelta, discussa, approvata, cambiata di posizione e di carattere mille volte prima di sottoporla alla direzione per l’Ok. In tutte queste fasi, nessuno si è accorto della E eccedente? Cazzo! Ma è come se avessero scritto Blaise Pascale, Mark Twaine, Jean Renoire… Qualcuno potrà obbiettare che quella E non è importante nella pronuncia del cognome della grande scrittrice francese, perché è muta. Ma sarebbe un’obiezione da linguisti, e loro non lo sono. Neppure lontanamente. Qualcun altro potrà obiettare che in un lessico “di rete” dove si trova scritto sempre più sovente xkè invece di perchè, nn al posto di non, cmq invece di comunque, sfuma l’indispensabilità della grafica corretta.

Ma io controbatto che quelle sono abbreviazioni giustificate (almeno in prima istanza) dalla fretta e dal costo dei messaggi, come nei telegrammi e negli annunci a pagamento: è li che sono nati gli “esprimovi felicitazioni onnifamigliari” o i “vendesi trilocale biservizi”. Ma nella testata di un canale Tv è diverso. Un canale “vintage”, poi, che nel suo sito web si presenta come raffinato custode dei valori d’un tempo, “dedicato alle donne di oggi con il buongusto di ieri”, un canale che propone “un mondo di emozioni e di valori veri”, non può calpestare il valore “antico” dell’ortografia. Poi però leggo, più in basso, che “Hallmark è prodotto da NBC Universal Global Networks Italia”. Italia… ora capisco.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Per una E, Hallmark perse la faccia

  1. Anonimo ha detto:

    APPLAUSI a SCENA APERTA!!!… anzi, a POST APERTO!!!!!!!!
    missis Horse

  2. Anonimo ha detto:

    L’ignoranza nacque molto prima dell’ortografia. Sapevatelo. 😉

  3. Anonimo ha detto:

    Lo sappimo (“alla Lapo”)!
    missis Horse

  4. Anonimo ha detto:

    Lei quando parla della Thatcher scrive sempre “Tatcher”, con una “h” di meno. La pagliuzza negli occhi degli altri…

  5. Anonimo ha detto:

    …Anche se mi pare stravagante rimproverare a un’italiana come Tota Cavallo di incespicare sull’ortografia anglàisa. Mentre la lapolingua non mi sembra soltanto una pagliuzza…
    Pingoss

  6. Anonimo ha detto:

    Ciao Pingosss!
    Non so se il n°4 si è riferito a me, comunque ha preso una clamorosa cantonata perchè io non ho MAI citato la Thatcher!!!!?!!!?!
    Chissà che cavolo ha voluto dire l’anonimo “ANONYMOUS” (ma non potrebbe scegliersi un divertente nomignolo?!)
    E Manlio avrà scritto sulla Thatcher qualche anno fa… però che memoria, avrebbe, questo “ANONYMOUS”!
    missis Horse

  7. Anonimo ha detto:

    Secondo me è colpa dell’invenzione del codice fiscale…

  8. Anonimo ha detto:

    Oscar all’Ano nymus per la specialità “Commenti alla cazzo”.
    Pingoss.

  9. Anonimo ha detto:

    AHAHAHAHAHIHIHIHIHAHAH….!!!!!
    OPS…..!!!
    missis Horse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...